DAL 1° GENNAIO SCATTA LA NUOVA REGOLAMENTAZIONE PER GLI ESERCENTI DI ATTIVITÀ COMMERCIALI.
La Legge di Bilancio 2025 ha introdotto l’obbligo di registrazione sul Cassetto Fiscale del POS tramite i dati identificativi (modello e matricola): verranno in questo modo tracciate tutte le transazioni garantendo la conformità fiscale dell’impresa.
L’operazione potrà essere realizzata dai consulenti fiscali e dai commercialisti per conto degli esercenti, attraverso l’area online dedicata ai contribuenti.
L’obbligo interessa i titolari di negozi, bar, ristoranti, così come artigiani e commercianti ambulanti di tutta Italia.
Cosa devi fare se hai un’attività commerciale?
Per effettuare il collegamento tra Pos e registratore telematico puoi consultare il tuo commercialista o chi gestisce il tuo Cassetto Fiscale online.
Sarà necessario accedere alla tua area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate e associare la matricola del registratore telematico già censito in Anagrafe Tributaria ai dati identificativi degli strumenti di pagamento elettronico di cui risulti titolare.
Per agevolare l’inserimento, la procedura esporrà l’elenco degli strumenti di pagamento elettronico di cui risulti titolare, che gli operatori finanziari hanno preventivamente comunicato all’Agenzia. Nel caso in cui la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri siano effettuate non tramite un registratore telematico ma utilizzando la procedura web dell’Agenzia, il collegamento potrà essere realizzato all’interno della stessa procedura.
Le nuove funzionalità saranno rese disponibili nei primi giorni del mese di marzo 2026, a partire dalla data che sarà comunicata con un avviso sul sito internet istituzionale.
Come può aiutarti DTG?
Non è previsto l’obbligo di connessione “fisica” tra Registratore e Pos dalla nuova normativa: tuttavia, per una migliore gestione dei margini di errore e per garantire una conformità dei dati, è consigliabile prevedere anche l’integrazione concreta tra i due dispositivi.
Se hai un registratore telematico in uso, questo potrà essere infatti collegato al terminale POS in modo da registrare automaticamente l’importo dei pagamenti elettronici giornalieri e trasmetterli all’Agenzia delle Entrate: un’operazione che possiamo effettuare di persona per la tua impresa.
Possiamo inoltre proporti soluzioni alternative in caso di problemi di compatibilità con il POS, oltre che una serie di altri servizi fondamentali, come la verifica e la sostituzione del dispositivo Giornale di Fondo Elettronico, la fornitura di rotoli per stampanti fiscali e molto altro.
I nostri prodotti sono sempre disponibili sia in soluzione di acquisto che di locazione operativa, con vantaggi ancora più estesi.